Non solo un libro,
non solo un gioco,
ma una vera e propria
esperienza live
Il progetto
L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i ragazzi in esperienze di esplorazione dell’ambiente naturale e incentivare quel legame empatico precursore del desiderio di preservazione.
Il LibroGame è una storia interattiva in cui ogni lettore è protagonista del racconto. Ogni azione del lettore determina lo svolgimento della storia: per questo motivo ogni storia sarà unica, sempre diversa!
La grande novità di LibroGame Live è che si gioca in un ambiente reale.
Il compito di ciascun giocatore è scoprire i segreti che sono celati nella natura protetta del Parco e completare la storia.
una storia interattiva in cui ogni lettore è protagonista del racconto
.
Coinvolge i ragazzi in esperienze di esplorazione dell' ambiente naturale
Ogni azione determina LA storia che saràsempre unica e diversa
un percorso a stretto contatto con la natura
.
Ogni Sentiero un nuovo LibroGameLive
da scoprire!
L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i ragazzi in esperienze di esplorazione dell’ambiente naturale e incentivare quel legame empatico precursore del desiderio di preservazione.
Come nasce il progetto
E’ il segreto di LibroGame live, un progetto firmato dalla cooperativa sociale AstroNatura e resa possibile dal sostegno di Fondazione Cariplo e dal supporto del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
Il progetto “LibroGame ambientati – Generatori di una fruizione immersiva” è risultato tra i vincitori del bando AmbiEnte digitale emesso nel 2020 dall’Area Ambiente di Fondazione Cariplo. La sfida proposta dalla Fondazione era quella di “potenziare le organizzazioni no-profit attive in campo ambientale, attraverso un percorso di innovazione e transizione digitale affinché possano diversificare e consolidare la propria offerta di servizi e attività”.
Che cos'è un Librogame?
Un LibroGame Ambientato o Live è un librogame che si gioca in un ambiente reale, utilizzando un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Basandosi sulla tecnologia delle Progressive Web App (PWA) è possibile portare l’esperienza anche in quei luoghi dove la rete dati è assente. Nell’area dell’avventura sono presenti QR Code ed elementi interattivi che indirizzano la lettura, permettendo al giocatore di proseguire nella storia, operare le sue scelte e venire sorpreso da situazioni inaspettate o segreti.
Con un LibroGame Live una normale passeggiata in un bosco si può trasformare in un’avventura fantastica con tesori e avversari, sfide e indovinelli: un’esperienza coinvolgente grazie alla quale scoprire il proprio territorio. Sono enormi i risvolti divulgativi; infatti il progetto si pone l’obiettivo, non secondario, di coinvolgere i ragazzi, solitamente non attratti dalle passeggiate in natura, in esperienze di esplorazione dell’ambiente naturale con la finalità di favorire quel legame empatico precursore del desiderio di preservazione.