Non solo un libro,
non solo un gioco,
ma una vera e propria

esperienza live

Scopri i sentieri!

Il progetto

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i ragazzi in esperienze di esplorazione dell’ambiente naturale e incentivare quel legame empatico precursore del desiderio di preservazione.

Il LibroGame è una storia interattiva in cui ogni lettore è protagonista del racconto. Ogni azione del lettore determina lo svolgimento della storia: per questo motivo ogni storia sarà unica, sempre diversa!

La grande novità di LibroGame Live è che si gioca in un ambiente reale. 

Il compito di ciascun giocatore è scoprire i segreti che sono celati nella natura protetta del Parco e completare la storia.

una storia interattiva in cui ogni lettore è protagonista del racconto

.

Coinvolge i ragazzi in esperienze di esplorazione  dell' ambiente naturale

Ogni azione determina LA storia che saràsempre unica e diversa

un percorso a stretto contatto con la natura

.

Ogni Sentiero un nuovo LibroGameLive

da scoprire!

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i ragazzi in esperienze di esplorazione dell’ambiente naturale e incentivare quel legame empatico precursore del desiderio di preservazione.

Come nasce il progetto

E’ il segreto di LibroGame live, un progetto firmato dalla cooperativa sociale AstroNatura e resa possibile dal sostegno di Fondazione Cariplo e dal supporto del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

 

Il progetto “LibroGame ambientati – Generatori di una fruizione immersiva” è risultato tra i vincitori del bando AmbiEnte digitale emesso nel 2020 dall’Area Ambiente di Fondazione Cariplo. La sfida proposta dalla Fondazione era quella di “potenziare le organizzazioni no-profit attive in campo ambientale, attraverso un percorso di innovazione e transizione digitale affinché possano diversificare e consolidare la propria offerta di servizi e attività”.

Che cos'è un Librogame?

Un LibroGame Ambientato o Live è un librogame che si gioca in un ambiente reale, utilizzando un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Basandosi sulla tecnologia delle Progressive Web App (PWA) è possibile portare l’esperienza anche in quei luoghi dove la rete dati è assente. Nell’area dell’avventura sono presenti QR Code ed elementi interattivi che indirizzano la lettura, permettendo al giocatore di proseguire nella storia, operare le sue scelte e venire sorpreso da situazioni inaspettate o segreti.

 

Con un LibroGame Live una normale passeggiata in un bosco si può trasformare in un’avventura fantastica con tesori e avversari, sfide e indovinelli: un’esperienza coinvolgente grazie alla quale scoprire il proprio territorio. Sono enormi i risvolti divulgativi; infatti il progetto si pone l’obiettivo, non secondario, di coinvolgere i ragazzi, solitamente non attratti dalle passeggiate in natura, in esperienze di esplorazione dell’ambiente naturale con la finalità di favorire quel legame empatico precursore del desiderio di preservazione.

un progetto di

con il sostegno di

Torna su